Facciamo passi da giganti per tutelare la sicurezza e la salute dei nostri clienti.

I nostri prodotti non producono inquinamento elettromagnetico, non inquinano, non vengono sostituiti, possono essere riparati e modificati nel tempo.

"Nessuna obsolescenza programmata all'interno dei nostri dispositivi"

Il rispetto per l’ambiente è da sempre nel DNA della Grasso Automation & Factory Srl, attenta a ciascuna fase del ciclo di vita dei propri prodotti, dalla progettazione allo smaltimento, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale e di incrementare i benefici per il Cliente.

Environmentally friendly da sempre!
La salvaguardia dell’ambiente è talmente sentita in Grasso Automation & Factory che coinvolge ogni dipendente e ogni singola attività aziendale in tutte le varie fasi del ciclo vitale del prodotto.



Le nostre Centraline
"Non utilizzano percorsi CLOUD"
Il Software SMART_HOME è inserito direttamente sulle centraline, installate all'interno della propria abitazione.
Ogni cliente ha il proprio server di proprietà.



SMART_HOME NO!! CLOUD
Quanti oggetti ci spiano fra le mura domestiche?


Diffidate dai dispositivi che utilizzano le connessioni verso Cloud, questi sistemi, sfruttano l'archiviazione, l'elaborazione e la trasmissione di dati tramite un server esterno, comune ad altri utenti, attraverso Internet.
Se queste tecnologie sono viste come una maggiore evoluzione tecnologica offerta dalla rete Internet, perché permettono agli installatori e clienti di configurare velocemente le apparecchiature come videosorveglianza, telecamere IP, ecc.. Senza dover creare noiosissime regole restrittive, e talvolta difficile da configurare, lasciano una parola ingannevole ideata dal marketing per far cadere gli utenti nel tranello dei software offerti come servizi semplici, di facile installazione..

Pensateci bene! se ci tenete alla vostra sicurezza e alla vostra privacy; il vostro percorso, le vostre telecamere, l'intero sistema Domotico, e tutte quelle apparecchiature controllabili da remoto, vengono messe a disposizione da società esterne, non controllate!!
Prima di installare apparecchiature Aftermarket, improvvisate!!
Rivolgetevi ad installatori specializzati.



La nostra abitazione è il nostro rifugio "Rendiamolo Sicuro".
Perché riempirlo di tante antennine nascoste che trasmettono h24 onde radio in ogni punto della casa... Pensiamoci bene!!
La Domotica deve essere sicura!! In tutti i suoi aspetti.
I sistemi di comando della gestione della casa "domotica" sono sempre più spesso realizzati facendo largo uso di sensori ed attuatori collegati al sistema Wi-Fi della propria abitazione, poiché è molto comodo per l'installatore medio e ancora più comodo per il cliente finale, ignaro dei pericoli.
Se il vostro installatore vi consiglia sistemi WI-FI pensate bene al tipo di investimento che state per fare..
La veloce espansione del mercato della domotica gestita da remoto attira gli operatori, a cui non importa nulla della sicurezza della vostra casa, puntando solo ad incrementare le vendite e fare cassa.
Un sistema domotico sicuro e ben realizzato dovrebbe avere 4 caratteristiche fondamentali, cerchiamo di fare chiarezza:

1) Limitare al minimo la propagazione di onde radio distribuite all'interno della propria abitazione.

2) Fare capo solo a componenti collegati tramite fili elettrici (NO Wi-Fi).

3) Avere adeguate protezioni informatiche sul router con regole scritte all'interno.

4) Non fare riferimento a sistemi “cloud”, cioè il trasferimento dei propri dati di accesso in un “contenitore” collocato chissà dove nella Rete Internet, quindi vulnerabile.

Purtroppo la maggior parte dei sistemi sul mercato sono debolissimi su tutti e quattro di questi punti.
Per cui non fermatevi solo su quello che un sistema Domotico riesce a fare.
Ma pensate soprattutto alla salute e alla sicurezza. Il sistema radio WI-FI un tema di forte impatto mediatico vista l’assoluta attinenza con la realtà attuale. I dati sull’uso delle tecnologie internet in Italia, così come nel mondo, sono in enorme crescita.
Viviamo uno stato di connessone costante, praticamente 24 ore su 24 e in qualsiasi luogo ci si trovi siamo raggiungibili dalla Wi-Fi.
Inizia a proteggere te e le persone a te care. Informati.

"Campagna contro l'Inquinamento elettromagnetico"
L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro classifica i campi elettromagnetici a radiofrequenza al primo posto, insieme alle sostanze chimiche, cancerogene per l'uomo. La questione delle onde elettromagnetiche non andrebbe sottovalutata e se evitare l'esposizione e' impossibile, almeno, possiamo provare a ridurla in casa con piccoli accorgimenti. Eliminando il piu' possibile tutte quelle connessioni dei Dispositivi Wi-Fi e preferire il cavo LAN.

Cercate di limitare l'esposizione alle reti Wi-Fi almeno in casa.
Fate particolare attenzione ai dispositivi che comunicano in WI-FI; Televisori, Playstation, X-Box, dispositivi elettronici con comando remote, etc..
Affidatevi sempre al vostro installatore di Fiducia, la maggior parte di questi dispositivi possono essere collegati con un comune cavo TCP/UDP per il collegamento ad internet in sostituzione del Wi-Fi.
La vostra connessione ad internet in questo modo risulterà più stabile, più veloce e soprattutto, vi eviterà di esporVi a forti campi magnetici all’interno della vostra abitazione.
La prima regola resta sempre “Utilizzare dispositivi con comunicazione via cavo” non a caso la Grasso Automation & Factory non utilizza sistemi radio nei suoi dispostivi!!
Fai vivere in un luogo sicuro, la tua Famiglia.



Dispositivi Domotici Wi-Fi? No! Grazie!
"12" Buoni motivi per non acquistarli

1) Sono sempre in tensione, anche se NON vengono utilizzati.

2) Assorbono energia elettrica SEMPRE, anche quando le luci sono spente.

3) Saturano di onde radio la vostra abitazione, che dovrebbe essere il luogo più sicuro.

4) Dipendono esclusivamente dal vostro Router tramite il Wi-Fi.

5) I dispositivi subiscono interferenze. Tali interferenze possono essere talmente forti da disturbare i dispositivi che, a quel punto, non sono più in grado di comunicare tra loro. I segnali Wi-Fi utilizzano frequenze di trasmissione di 2,4 Ghz (ETSI) che possono risentire interferenze causate dalle principali apparecchiature domestiche installate all'interno dell'abitazione.

6) Non sono in possesso di validi protocolli di sicurezza per l'accesso da remote.

7) Utilizzano collegamenti condivisi su server Cloud di proprietà sconosciuta.

8) ll carico max dichiarato è 10Amp. a Carico Induttivo. Oggi la maggior parte delle luci (LED) sono tutte capacitive con picchi di carico elevati. Rischio alto di incollaggio del contatto relè.

9) I comandi dal cellulare e i comandi vocali dipendono dalla rete internet, in assenza di essa, non c'è possibilità di farli funzionare.

10) Utilizzano App da installare sul proprio cellulare, occupando memoria. Le stesse App richiedono autorizzazioni all'accesso del vostro microfono e camera per il loro funzionamento. Le App sono soggette ad aggiornamenti continui dai produttori esteri, contro la vostra volontà.

11) All'inizio possono sembrare economici, ma sommando i costi e il disagio che si riscontra con il passar del tempo, porterà a spendere molto di più di un buon impianto Domotico a filo.

12) Non sono prodotti Made in Italy

Attenzione ai Jammer!
Uno dei primi motivi del perchè il nostro sistema utilizza cavi elettrici e non collegamenti in WI-FI per la sua comunicazione.


Che cos'è un dispositivo "Jammer"?
Si tratta di un emittitore di segnale radio che colpisce tutte le frequenze; GSM, GPRS, vaste gamme di frequenze Radio, ma soprattutto è in grado con molta semplicità di isolare totalmente tutti i tipi di segnali Wi-Fi.
E' oramai noto, come, con l'ausilio di semplici dispositivi sia possibile bloccare il funzionamento di un combinatore telefonico GSM.
Una delle tecniche più usate è il jamming, ossia l'utilizzo di apparecchiature in grado di disturbare le comunicazioni radio nello spettro di frequenza impiegato dalle comunicazioni GSM.
Un buon jammer portatile, riesce a degradare le comunicazioni radio nel raggio di 50 metri, impedendo di fatto ai combinatori telefonici di inviare le comunicazioni ai rispettivi numeri associati.
Il nostro modulo SMART_SECURTY integra un sistema di controllo e di sciurezza "anti-jammer" allerta immediatamente il cliente.
Garantendo l'invio delle segnalazioni su trasmissione via cavo.
SMART_HOME è sempre vicino alla tua sicurezza.



Come funziona il nostro sistema di Antifurto
Prevede Funzioni Customizzati; Gestione Totale, Parziale, etc, con visualizzazione online di ogni singolo accesso.
Modalità con esclusioni singola dei sensori e varie modalità studiate su misura.
Ad attivazione antifurto, prevede la chiusura di tutte le serrande/finestre, teli motorizzati,eventuale chiusura tenda da sole, ecc.
In caso di allarme, il sistema invia una E-mail descrittiva del tipo di effrazione rilevata, un messaggio telegram che segnala la centrale in allarme, inoltre un report allarme sempre disponibile su tutto ciò che accade in casa, processa l'accensione delle luci per destare l'intruso simulando la presenza. Non necessita quindi di un combinatore telefonico con costi aggiuntivi per la Sim.
L’antifurto viene gestito da telefono, smartphone, tablet o da qualsiasi piattaforma supportata via WEB con percorso segreto e password univoca. L'applicazione WebApp e' di facile intuizione con possibilità di escludere le zone in qualsiasi momento dal cellulare.
Uscita disponibile per una centrale fumo " nebbiogeno".
La committenza può gestire ulteriormente l’impianto antifurto con un telecomando a raggio limitato o tastiera RFID PinCode con chiave di prossimità in caso di malfunzionamento del proprio smartphone.
Gestione Sicurezza Antincendio, visualizzazione di stato del rilevatore fumo e rilevatore gas/metano led stato fuori porta e interno. In caso di intervento avvisa tempestivamente , e disattiva eventuali apparecchi pericolosi, come stufa a Pellets, etc.
Chiude immediatamente il gas se aperto, etc. Logiche create su misura per ogni cliente.
Lettura stati dell’antifurto e dell’antincendio all’interno dell’abitazione sempre visibile.
Simulazione presenza accensione di tutte le luci in caso di allarme.
Situazione di stato aperto / chiuso online in tempo reale; finestre serrande, porta principale, sensori a tenda infrarossi, con descrizione dettagliata.
Il sistema prevede la gestione valvola con relativa chiusura acqua, l'acqua si chiude in automatico ogni volta che andrete via, la centrale prevede solo la gestione della Valvola.
Il sistema prevede la gestione valvola chiusura metano: il gas metano sarà chiuso in automatico all’attivazione dell’impianto antifurto o, a scelta, dalla piattaforma web.
Modulo Anti-Jamming incluso all’interno della centralina, dispositivo di rilevazione frequenza sabotaggio, il dispositivo controlla h24 qualsiasi ed eventuale tentativo di sabotaggio della centrale inviando tempestivamente un messaggio con descrizione ed attuando una simulazione presenza.
Ricordiamo che le nostre centraline NON sono in Wi-FI – SMART_HOME per una sua politica di sicurezza non lavora con sistemi radio di classe C, le apparecchiature lavorano direttamente con impianto elettrico su cavo. Tutta la sensoristica sarà collegata con circuito chiuso a filo a cura del tecnico installatore.
Consulta il documento di sintesi, PUSH DOWNLOAD SMART_SECURITY in alto a questa pagina WEB

I nostri impianti Domotici oltre a possedere un Antifurto possiede un sistema di controllo Antincendio.
Pensiamo a quanti oggetti, arredi ed elettrodomestici siano potenziali combustibili o possibili innescatori d’incendio; un adeguato impianto di rilevazione fughe di gas, rilevazione fumi, rilevazione temperature ci permettono di scongiurare danni gravissimi, che possono scaturire da piccole distrazioni, come può essere l’abitudine di coprire l’abat-jour della lampada sul comodino per diminuire la luminosità, utilizzare multiprese o ciabatte elettriche sottodimensionate o ancora peggio mal collegate, ormai noto che la maggior parte delle persone utilizza ciabatte in cascata di pessima qualità e soprattutto non adeguate.
SMART_HOME prevede la chiusura del gas, la chiusura dell'acqua, l'apertura di circuiti di potenza elettrica e tiene tutto sotto controllo, per evitare di scaturire fenomeni di innesco incendio. Ne è un esempio il corto circuito innescato dall’elettrodomestico difettoso, ma anche l’allagamento della stanza da letto dovuto alla rottura delle tubazioni dell’impianto. Altrettanta importanza ha il rilevatore fughe di gas, che ci permette di metterci in allarme contro un difetto della caldaia, di una stufa o contro una nostra dimenticanza come il fornello chiuso male, una sigaretta spenta male o addirittura addormentarsi sul divano mentre si fuma. Ricordarsi di spegnere tutto prima di uscire di casa, diventa sempre più difficile o ancor meglio di staccare le spine della corrente quando ci dobbiamo assentare per diversi giorni. Si sa, è sicuramente meglio prevenire che curare; sarebbe opportuno estendere questi impianti a tutte le case per tutelare tutti. Siamo tutti coscienti del rischio rappresentato dalle situazioni descritte, eppure lo consideriamo come qualcosa che “non può succedere proprio a noi”: per non rimanere vittime di fatti banali e prevedibili come questi, muniamoci delle giuste precauzioni.
Installiamo un impianto "Domotico SMART_HOME"

La domotica non è un giocattolo, non farti ingannare dai prodotti di marketing: "Dispositivi WI-FI, Dispositivi SmartVoice, Sonoff"
Affidati a prodotti professionali, la domotica deve semplificarti la vita, ma nello stesso tempo deve essere sicura e funzionale, sempre!
La sicurezza dei clienti è il nostro primo obbiettivo.
Computer, tablet e vari touch screen sono solo dei controllori dell'impianto, che rendono più semplice ed intuitivo l'interfacciamento, ma non il centro del sistema, quindi i comandi e le funzioni dell'impianto non devono dipendere da loro.
La casa deve funzionare, usando comuni pulsanti come in un impianto tradizionale, nel nostro caso, possono essere utilizzati anche pulsanti a sfioro, e all'occorrenza si possono usare comandi da remote con la stessa sicurezza di stare in casa, da una semplice piattaforma WebApp. Per i più esigenti è possibile gestire la domotica con i comandi vocali di Google Home, Alexa, Siri.

La casa è un bene prezioso e va tutelata.

Vanno protetti i beni che sono contenuti all'interno di essa, ma soprattutto i suoi occupanti. Le tecnologie di SMART_HOME sono sempre più evolute e permettono di vivere la casa in totale sicurezza, sia quando si è all'interno che quando si è fuori. Tutto ciò è possibile con il sistema Domotico SMART_HOME by Grasso Automation & Factory srl, grazie ad un software semplice ed intuitivo, tramite WebApp, fa in modo che si possa controllare la casa tramite Internet mediante un comune dispositivo che utilizza un Browser